Bibliografia sulla “Natività” di Palermo

Sono elencate di seguito una selezione di voci, accessibili in originale per la gran parte, che permettono di approfondire le questioni storico-artistiche sulla Natività.
In particolare, è possibile fare maggiore chiarezza sulla cronologia del dipinto: fu eseguito a Roma nel 1600 – e non, come si è sempre creduto fino a poco tempo fa, in Sicilia nel 1609.

1642
G. BAGLIONE, Le vite de’ pittori scultori et architetti. Dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572. In fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 138.

1672
G.P. BELLORILe Vite de’ Pittori, Scultori et Architetti Moderni, Roma 1672, pp. 210-211.

1724
F. SUSINNO, Le Vite de’ Pittori Messinesi e di Altri che fiorirono in Messina, ms. Messina 1724 (ed. a cura di V. Martinelli, Firenze 1960, pp. 114-115).

1821
G. GROSSO CACOPARDO, Memorie de’ pittori messinesi e degli esteri che in Messina fiorirono dal secolo XII sino al secolo XIX, Messina 1821 (ed. Bologna 1972, pp. 79-81).

1821 (post)
A. GALLOParte prima delle notizie di pittori e musaicisti siciliani ed esteri che operarono in Sicilia, ms. Palermo post 1821, in I manoscritti di Agostino Gallo, a cura di C. Pastena, Palermo 2000-2014, V, p. 49.

1925
E. MAUCERI, Il Caravaggio in Sicilia e Alonso Rodriguez pittore messinese, in “Bollettino d’Arte”, 12, 1924-1925, pp. 559-571:560.

1951
E. ARSLAN, Appunto su Caravaggio, in “Aut Aut”, 5, 1951, pp. 444-451:451; S. BOTTARI, Lineamenti di una storia dell’arte in Sicilia, in S. BOTTARI-G. COCCHIARA-F. GIUNTA-G. RAFFIOTTA-G. SANTANGELO, Storia, arte, letteratura, economia, problemi sociali e tradizioni popolari della Sicilia dal secolo XII ai nostri giorni, Palermo 1951, pp. 43-95:85-86 [ma vedi qui, p. 76].

1953
H. PAUWELS, Enkele nota’s betreffende Caravaggio, in “Gentse bijdragen tot de kunstgeschiedenis”, 14, 1953, pp. 193-200:197-200; E. ARSLAN, Nota caravaggesca, in “Arte Antica e Moderna”, 6, 1959, pp. 191-218:206-208.

1971
G.L. MASETTI ZANNINI, Un dipinto del Caravaggio, in “Commentari”, 2-3, 1971, pp. 184-186.

1982
A. MOIR, Caravaggio, Milano 1982, p. 35.

1986
M. CALVESI, Caravaggio, Firenze 1986 (inserto redazionale di “Art e Dossier”, 1, 1986), p. 61.

2005
M. MARINI, Caravaggio «pictor praestantissimus». L’iter artistico completo di uno dei massimi rivoluzionari dell’arte di tutti i tempi, Roma 2005, pp. 560-562.

2009
M. CALVESI
, Caravaggio 1600 la Deposizione, in “Storia dell’Arte”, 124, 2009, pp. 63-74.

2010
D. Bincoletto, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, C. Falcucci, A.M. Marcone, P. Moioli, C. Seccaroni (a cura di), Trame caravaggesche. Repertorio delle caratteristiche delle tele dipinte da Caravaggio, in “Kermes”, 77, 2010, pp. 23-27:26.

2011
M. CALVESI, Caravaggio, i documenti e dell’altro, in “Storia dell’Arte”, 128, 2011, pp. 22-51:24-30; M. CALVESI, Punture caravaggesche, in “Storia dell’Arte”, 129, 2011, pp. 19-28:23; A. Cesarini (a cura di), I documenti, in Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma, Archivio di Stato di Roma, 11 febbraio-15 maggio 2011), a cura di M. Di Sivo-O. Verdi, Roma 2011, pp. 233-275:243; F. CURTI-L. SICKEL, Un quadro «cum figuris»: il mercante Fabio Nuti, in Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, catalogo della mostra (Roma, Archivio di Stato di Roma, 11 febbraio-15 maggio 2011), a cura di M. Di Sivo, O. Verdi, Roma 2011, pp. 82-89; A. ZUCCARI, Caravaggio controluce. Ideali e capolavori, Milano 2011, pp. 99-100, X.

2012
M. CUPPONE, Dalla cappella Contarelli alla dispersa Natività di Palermo. Nuove osservazioni e precedenti iconografici per Caravaggio, in «L’essercitio mio è di pittore». Caravaggio e l’ambiente artistico romano, a cura di F. Curti, M. Di Sivo, O. Verdi, Roma 2012 (“Roma moderna e contemporanea”, 2, 2011,), pp. 355-372; M. Di Mauro (a cura di), Documenti, in Caravaggio tra arte e scienza, a cura di V. Pacelli, G. Forgione, Napoli 2012, pp. 422-447:427 [ma vedi qui, p. 79]; G. LEONE, L’Adorazione dei pastori di Messina di Caravaggio: un approfondimento, in I Francescani in Liguria. Insediamenti Committenze Iconografie, atti del convegno (Genova, Università degli Studi di Genova, 22-24 ottobre 2009), a cura di L. Magnani, L. Stagno, Roma 2012, pp. 63-74:69-70 [ma vedi qui, p. 79]; G. MENDOLA, Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo, Palermo 2012.

2013
M. CUPPONE, Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo [recensione a G. Mendola, Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo, Palermo 2012], in “The Burlington Magazine”, 1327, 2013, p. 709; A. ITALIANO, Caravaggio in Sicilia. L’ultima rivoluzione, Terme Vigliatore 2013, pp. 48-54, 112 [ma vedi qui, p. 79]; P. PALAZZOTTO, Sulla conservazione e il restauro dell’oratorio di S. Lorenzo e degli stucchi di Giacomo Serpotta a Palermo: un inedito carteggio dei primi decenni del Novecento con il contributo di Ettore Modigliani, in Opere d’arte nelle chiese francescane. Conservazione, restauro e musealizzazione, a cura di M.C. Di Natale, Palermo 2013, pp. 173-184:179; A. ZUCCARI, Caravaggio e la questione del disegno, in “Atti e Memorie dell’Arcadia”, 2, 2013, pp. 101-120:105, 116.

2014
E. GIANI-C. SECCARONI, Le radiografie della perduta Natività di Caravaggio, in “Bollettino ICR”, 28, 2014, pp. 35-46; E. NEGRO-N. ROIO, Caravaggio e i caravaggeschi in Emilia, Modena 2014 [ma vedi qui, p. 79]; C. STRINATI, Il mistero del primo Caravaggio, in Caravaggio Vero, a cura di C. Strinati, direzione scientifica di M. Cuppone, Reggio Emilia 2014, pp. 23-62:61.

2015
M. CUPPONE, Caravaggio. La Natività di Palermo: un quadro del 1600 o 1609?, in “News-Art.it”, 31 dicembre 2015; J.M. GASH, Caravaggio, Michelangelo Merisi da., in “Grove Art Online. Oxford Art Online”, 2015.

2016
K. CHRISTIANSE
N, Painting from Life: from Caravaggio to Valentin de Boulogne, in Beyond Caravaggio, Londra, National Gallery, 17-18 novembre 2016; M. MORETTI, La questione del decoro nelle opere di Caravaggio: i soggetti mariani, in Caravaggio and his Time: Friends, Rivals and Enemies, a cura di R. Vodret, Y. Kawase, catalogo della mostra (Tokyo, The National Museum of Western Art, 1 marzo-12 giugno 2016), Tokyo 2016, pp. 295-300:296; R. PAPA, Guttuso, Caravaggio e l’iconofobia contemporanea, in “Incontri. La Sicilia e l’altrove”, 15, 2016, pp. 13-16; G. PAPI, Caravaggio, Firenze 2016 (inserto redazionale di “Art e Dossier”, 1, 2018), p. 44 [ma vedi qui, pp. 75, 79]; C. WHITFIELD, “Caravaggio Opere a Roma”, l’ultimo repertorio delle opere del genio lombardo, in “News-Art.it”, 10 settembre 2016.

2017
D. CARRABINO, Oratories of the Compagnie of Palermo: Sacred Spaces of Rivalry, in Space, Place, and Motion: Locating Confraternities in the Late Medieval and Early Modern City, a cura di D. Bullen Presciutti, Leiden 2017, pp. 344-371 [ma vedi qui, pp. 75, 78-80, 82-83]; M. CUPPONE, La Natività di Palermo: prima pala d’altare per Caravaggio?, in “Valori Tattili”, 9, 2017, pp. 60-83; M. CUPPONE, Operazione Caravaggio [recensione a C. Strinati-L. Scarlini-P. Glidewell-A. Lowe, Operazione Caravaggio, Milano 2015], in “ArtItalies. La revue de l’AHAI”, 23, 2017, pp. 143-145; F. CURTI, Caravaggio a Roma tra botteghe e committenze: il metodo storico e nuovi spunti documentari sui Cavalletti e sul quadro “cum figuris”, in Caravaggio e i suoi, a cura di P. Carofano, atti delle giornate di studio (Monte Santa Maria Tiberina, Palazzo Museo Bourbon del Monte, 8-9 ottobre 2016), Pisa 2017; R. LAPUCCI, La Natività di Palermo del Caravaggio. Nuove considerazioni a partire dalle indagini scientifiche, in “Valori Tattili”, 9, 2017, pp. 84-89:87-88; F. SCALETTI, Caravaggio. Catalogo ragionato delle opere autografe, attribuite e controverse, Napoli 2017, I, p. 224; A. SPADARO, Intorno alle “parole siciliane” di Caravaggio, in “Agorà”, 60, 2017, pp. 78-80:80; N. SPINOSA, incontro Sky Arte Festival Operazione Caravaggio. La tecnologia al servizio dell’arte perduta, Napoli, Villa Pignatelli, 7 maggio 2017; S. ZUFFI, Nel segno di Caravaggio, Milano 2017, p. 11.

2018
P. JORIO-R. VODRET, Luoghi e misteri di Caravaggio, Milano 2018, p. 151; S. MAGISTER, Caravaggio. Il vero Matteo, Roma 2018, pp. 12, 18, 69, 91; G. MENDOLA, Caravaggio e i suoi seguaci nelle collezioni palermitane fra Seicento e primo Settecento, in Una storia non semplice. Suggestioni caravaggesche dai depositi di Palazzo Abatellis, catalogo della mostra (Palermo, Palazzo Abatellis, 13 maggio-17 settembre 2017), a cura di G. Barbera, E. De Castro, Palermo 2018, pp. 35-45:35-36; R. MORSELLI, Le finanze, in R. Vodret, Caravaggio. L’uomo, l’artista, Torino 2018, pp. 139-165:153; M. VITELLA, La Natività con i santi Lorenzo e Francesco di Michelangelo Merisi detto Caravaggio, in R. Lo Verso, La tela dei boss. Pentiti e segreti: la verità sul Caravaggio rubato, Palermo 2018, pp. 132-139; R. VODRET, Caravaggio. L’uomo, l’artista, Torino 2018, pp. 63, 66.

2019
M. CUPPONE, Caravaggio#50: le novità emerse dal convegno scientifico sulla Natività di Palermo, in “About Art online.com”, 27 ottobre 2019; M. CUPPONE, Un ‘enigma’ caravaggesco: San Giuseppe o pastore? Nuovi appunti sulla Natività di Palermo, in “About Art online.com”, 12 maggio 2019; S. EBERT-SCHIFFERER, Caravaggio. Sehen-Staunen-Glauben. Der Maler und sein Werk, München 2019, p. 132; V. SGARBI, La «Natività» di Caravaggio non è perduta per sempre, in “il Giornale”, 10 novembre 2019, p. 32.

2020
M. CUPPONE, Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, Roma 2020; R.E. SPEAR, A few words, in M. Cuppone, Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, Roma 2020, pp. 7-8; A. VANNUGLI, Prefazione, in M. Cuppone, Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, Roma 2020, pp. 9-10.