Incontro sulla Natività rubata con Maurizio Ortolan e Michele Cuppone a Santa Marinella

Si chiude nel segno di Caravaggio e della Natività rubata a Palermo nel 1969, presso la Biblioteca Civica “A. Capotosti” di Santa Marinella (RM), il ciclo di incontri “Uno sguardo sulla realtà“.

L’occasione è la presentazione del saggio di Michele Cuppone Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, ristampa aggiornata della seconda edizione, pubblicato da Campisano Editore (2022).

Ospite speciale è l’ex commissario di Polizia Maurizio Ortolan che con Giovanni Falcone, nel novembre 1989, sentì il pentito Francesco Marino Mannoia parlare per la prima volta del Caravaggio rubato. La sua testimonianza, peraltro, contribuirà a ripercorrere il lavoro e la vita delle forze dell’ordine a Palermo, in anni ancora molto difficili sotto l’aspetto della criminalità organizzata. 

Introduce la direttrice della Biblioteca Cristina Perini, con i saluti istituzionali del consigliere comunale di Santa Marinella Maura Chegia. L’appuntamento è venerdì 30 settembre alle 18.30 ed è prevista una diretta sulla pagina Facebook “Biblioteca S. Marinella”.