L’Archivio di Caravaggio: un volume in onore di don Sandro Corradini

Giovedì 28 ottobre, alle 17.00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, si presenta a Roma il volume L’Archivio di Caravaggio. Scritti in onore di don Sandro Corradini.

Il volume, a cura di Pietro di Loreto e edito da Etgraphiae, contiene trenta saggi di altrettanti studiosi che hanno voluto omaggiare don Sandro Corradini per i suoi ottant’anni. Corradini è attivo da molti anni nelle ricerche d’archivio in campo storico-artistico e i suoi ritrovamenti più importanti sono forse quelli sul periodo romano di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

L’Archivio di Caravaggio include, pertanto, diversi contributi che riguardano il genio lombardo e la sua cerchia, a firma di Giacomo Berra (Il banchiere «Castellari rispondente del Caravaggio»: ma questo «Caravaggio» era davvero il pittore?), Michele Cuppone (Sul ritorno di Mario Minniti in Sicilia), Dalma Frascarelli (Notturno caravaggesco tra naturalismo e allegoria: Le sette opere di Misericordia), Marco Gallo (Aggiunte a Piedi nudi sulla pietra. Un disegno di Giovanni Baglione per il San Giovanni Evangelista che “confessa” san Pietro pentito e un analogo disegno di Giovan Mauro Della Rovere, detto il Fiamminghino), Michela Gianfranceschi («Quadro di Michelangelo Merigi da Caravaggio»), Kristina Herrmann Fiore (Anno 1613: Poesie di Scipione Francucci su quattro dipinti nello «stil del vero» di Caravaggio per il cardinale Scipione Borghese), Stefania Macioce (Simone Peterzano, Venere e Cupido con due satiri riverberi di una fabula mitologica), Franco Paliaga (Sulla Medusa detta Murtola attribuita a Caravaggio), Nicosetta Roio (Caravaggio e la coltura del melangolo: un «quadretto» di genere lombardo dipinto a Roma), John T. Spike (An Albero (Genealogy) of the Iconography of Caravaggio’s Beheading of St John the Baptist in Valletta), Claudio Strinati (L’iconografia dell’estasi nella pittura del Caravaggio) e Rossella Vodret (Caravaggio 1592-1596. Quattro anni di “vuoto”?).

Completano l’opera scritti di Anna Maria Ambrosini MassariElisa DebenedettiMaria Barbara Guerrieri BorsoiHelen LangdonFabrizio LemmeConsuelo LollobrigidaMassimo MorettiEmilio NegroAntonella PampaloneFederica PapiGianni PapiSimonetta Prosperi Valenti RodinòMarco PupilloRita RandolfiMarta RossettiKeith Sciberras, Laura Testa e Alessandro Zuccari.

Ai Musei Capitolini il volume sarà presentato da Francesca Cappelletti (direttrice Galleria Borghese), Michele Di Sivo (vice direttore Archivio di Stato di Roma), Maria Cristina Terzaghi (professore associato Università Roma Tre). Intervengono S.E.R. mons. Fabio Fabene, segretario della Congregazione delle cause dei santi e S.E.R. mons. Daniele Libanori S.J., vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Centro. Ingresso libero con green pass fino a esaurimento (100 posti)