Novità su Caravaggio al convegno “Santa Lucia tra arte e archeologia”

In occasione dell’Anno Luciano 2024, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa, la Deputazione della Cappella di Santa LuciaKairós organizza a Siracusa il convegno “Santa Lucia, tra arte e archeologia”.

L’incontro, inserito all’interno del programma delle attività culturali proposte dall’ISSR San Metodio per l’anno accademico 2024-25, intende offrire un momento di approfondimento e analisi storico-artistica dell’iconografia della santa patrona della città, con particolare attenzione al Seppellimento di santa Lucia di Caravaggio e alla Catacomba di Santa Lucia.

Il pastorale del vescovo del "Seppellimento di santa Lucia" di Caravaggio, inizialmente rivolto a destra come nelle copie più antiche di Caltagirone e Siracusa

Il Seppellimento di santa Lucia, dipinto a Siracusa nel 1608 per la chiesa di Santa Lucia extra moenia, è uno dei capolavori superstiti più sfortunati di Caravaggio. Letteralmente corroso dall’umidità nel corso dei secoli e in parte compromesso dagli stessi restauri, molto si è perduto della pittura originale.

All’incertezza sulla genesi della tela, di cui non è stato reperito il documento di commissione, si aggiunge pertanto quella sulla lettura iconografica. Uno studio più approfondito delle numerose copie, in particolare le due più antiche di Siracusa (Cattedrale) e Caltagirone (collezione privata), permette tuttavia di recuperare idealmente alcuni particolari pressoché o del tutto scomparsi. Consente, inoltre, di individuare le modifiche apportate dai restauratori rispetto alla redazione finale dell’opera.

Come ricordano le fonti, la pala d’altare riscosse da subito un grande successo, non solo per l’originalità del soggetto: la sua popolarità si comprende meglio alla luce della grande devozione locale, nel peculiare momento storico vissuto da Siracusa tra Cinque e Seicento.

Intervengono: Fausto Migneco, docente di Beni Culturali Ecclesiastici presso l’ISSR San Metodio; Michele Cuppone, ricercatore e studioso di Caravaggio, autore degli studi più recenti sul Seppellimento di santa Lucia*; Christian Aiello, archeologo. Modera Elio Cappuccio, docente di Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’ISSR San Metodio.

Appuntamento sabato 26 ottobre alle ore 10,30 in via della Conciliazione, 6. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

* Gli ultimi studi sul Seppellimento di santa Lucia di Caravaggio sono pubblicati nel catalogo di mostra “La Sicilia di Caravaggio”, acquistabile unicamente scrivendo a mediaticaitaly@gmail.com.