Le Notti al Museo. Tra Caravaggio e Paolini è la nuova iniziativa, a Lucca, legata alla mostra a cura di Vittorio Sgarbi I Pittori della Luce. Venerdì 24 giugno, giovedì 21 luglio e sabato 27 agosto sono previste tre aperture straordinarie serali, dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23), con un biglietto ridotto a 12 euro per tutti, audioguida inclusa.
Il visitatore avrà la possibilità di ammirare oltre 90 opere d’arte, in un percorso capace di raccontare attraverso i capolavori del Seicento il ruolo della luce nella pittura da Caravaggio, il primo regista della storia dell’arte, fino a Pietro Paolini, protagonista lucchese della nuova scuola naturalistica.
Tra gli artisti esposti: Caravaggio, Pietro Paolini, Jusepe de Ribera, Mattia Preti, Matthias Stomer, Pietro Ricchi, Trophime Bigot, Giovanni Serodine, Giovanni Domenico Lombardi, Artemisia Gentileschi, Orazio Gentileschi, Orazio Riminaldi, Orazio Borgianni, Giovanni Baglione, Paolo Biancucci, Rutilio Manetti, Niccolò Tornioli, Bartolomeo Manfredi, Giovanni Francesco Guerrieri, Simone del Tintore, Francesco Rustici, Antiveduto Gramatica, Valentin De Boulogne, Antonio Gherardi, Baccio Carpi, Angelo Caroselli, Pietro della Vecchia, Girolamo Scaglia, Giovanni Coli e Filippo Gherardi, Paolo Biancucci, Caracciolo.
Studiosi, appassionati e semplici curiosi avranno la rara occasione, in particolare, di vedere da vicino il Ragazzo che monda un frutto, di cui sono note molte versioni attribuite a Caravaggio, in un esemplare di collezione privata tra i più accreditati.
La mostra è aperta fino al 2 ottobre 2022 tutti i giorni dalle 10 alle 20, presso la Cavallerizza di Lucca.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a utilizzare il sito si presuppone che tu sia d'accordo. Privacy policyAcconsento ai cookieRifiuto