Presentazione a Roma di “Caravaggio 1571-1610”
Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 17.00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, si presenta il volume di Rossella Vodret Caravaggio 1571-1610 (Silvana Editoriale).
Intervengono Rossella Vodret, autrice del volume con Claudio Falcucci, Silvia Danesi Squarzina, Professore emerito di Storia dell’Arte Moderna, Alessandro Zuccari, Accademico dei Lincei e Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Francesca Curti, storica dell’arte e Massimo Moretti, Professore aggregato di Storia dell’arte moderna e di Iconografia e Iconologia. Modera l’incontro Federica Papi, curatrice delle collezioni della Pinacoteca Capitolina, saluti iniziali di Claudio Parisi Presicce, Direttore dei Musei Capitolini.
L’ingresso è libero fino al raggiungimento delle massime presenze consentite (80 posti).
Le vicende drammatiche della travagliata vita di Caravaggio, uno dei più formidabili pittori della storia dell’arte di tutti i tempi, sono ripercorse in questo volume, aggiornato alla luce delle ultime scoperte, edito in occasione dei 450 anni dalla sua nascita documentata a Milano nel 1571. Sono qui prese in esame le più significative circostanze che hanno sgretolato, in soli quattordici anni, il breve percorso della vita professionale del grande genio lombardo: dall’arrivo a Roma nel 1596 fino alla tragica e ancora misteriosa morte a Porto Ercole nel 1610. Un racconto avvincente che esercita un’attrazione irresistibile, forse pari a quella che emana dai capolavori dell’artista, in cui traspare la sua più intima essenza.
Le sue opere eccezionali, caratterizzate da intuizioni geniali e da una rivoluzionaria maniera di dipingere, sono qui rigorosamente analizzate, per la prima volta su larga scala, non solo dal punto di vista storico e stilistico ma anche da quello tecnico-esecutivo. Una metodologia che negli ultimi anni è divenuta una delle componenti essenziali per la piena comprensione del fenomeno Caravaggio. È per questa ragione che le schede storico-artistiche delle opere autografe sono affiancate da specifiche note tecnico-diagnostiche che completano e integrano la lettura dei suoi straordinari dipinti.