Il “San Giovannino giacente” in mostra al Museo di Arte Sacra di Camaiore

Fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile visitare la mostra Caravaggio a Camaiore presso il Museo d’Arte Sacra nel centro storico di Camaiore (LU).

Sarà una rara occasione pubblica per ammirare una versione di collezione privata maltese del San Giovanni Battista disteso, apparsa di recente negli studi caravaggeschi. È opinione diffusa che Michelangelo Merisi realizzò tale soggetto a Napoli, nel 1610, e che lo aveva con sé nel viaggio che lo condusse a Porto Ercole, dove morì. Non c’è accordo tra gli specialisti su quale sia il dipinto originale, che secondo alcuni è individuabile in un’altra versione di collezione privata, mentre per altri il prototipo è ancora da cercare.

La mostra è aperta dal martedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti di ingresso presso la biglietteria del Museo di Arte Sacra secondo le seguenti tariffe: intero € 8,00; ridotto € 5,00: per ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni e per gli over 65 anni; gratuito: per bambini e ragazzi fino a 17 anni; portatori di handicap + 1 accompagnatore (familiare o appartenente a servizi socio-assistenziali). L’accesso alle sale del Museo, consentito esibendo il Green pass, sarà contingentato per il rispetto delle norme sul distanziamento.