Una ‘nuova’ copia dell’Ecce Homo di Madrid, venduta in asta nel 2013 a Milano

La copia dell'Ecce Homo di Madrid passata in asta nel 2013

“Scuola lombarda fine sec. XVII”. Con questo riferimento compariva nella vendita del 22 ottobre 2013, presso la casa d’aste milanese Il Ponte, un interessante Ecce Homo. Si trattava infatti di una copia evidente del quadro madrileno di cui si discute molto in questi giorni e che alcuni storici dell’arte ritengono sia un Caravaggio.

La copia apparsa sul mercato nel 2013 e valutata inizialmente tra i 2.200 e i 2.500 euro, era stata poi aggiudicata a 2.400. Cifre, insomma, relativamente modeste e in ogni caso addirittura superiori ai 1.500 della base fissata da Ansorena per la tela spagnola. Spetta ad Antonio Aurea il merito di aver reso nota questa ‘nuova’ copia, da lui vista personalmente in quell’occasione, come scrive nel numero di maggio de Il Giornale dell’Arte.

L'Ecce Homo di Madrid fra le sue copie note (particolari)

Quel lotto numero 32 è ancora visibile sul sito de Il Ponte, con una buona riproduzione fotografica che permette di apprezzarne i particolari. Notiamo così che è assente l’elemento sulla corona di spine che è stato interpretato come una fiammella, o come il punto in cui il ramo per realizzare la corona era stato reciso. Elemento che, invece, è presente sia nel prototipo madrileno sia nell’altra copia nota, quella pubblicata da Longhi nel 1954.

L'Ecce Homo di Madrid fra le sue copie note

Ma, a fronte di una qualità piuttosto modesta, la cosa più interessante sono forse le dimensioni del dipinto venduto a Milano, 130×110 cm, e la sua impaginazione più ampia rispetto agli altri due: la composizione si estende, in particolare, sul lato sinistro, dove si vede per intero la spalla di Pilato, e in misura minore sui lati destro e superiore. Aurea, a tal proposito, così commenta: “Se fosse quindi una copia del dipinto originale di Caravaggio potrebbe indicare che il quadro originale era di dimensioni più importanti”. La tela di Madrid, ricordiamo, misura 111×86 cm, e dunque sembra possibile che sia stata tagliata almeno in parte, come le indagini diagnostiche potranno accertare.