«tre salti» sulle orme di Caravaggio intorno a Palazzo Madama

In un saggio di Michele Cuppone si ripercorre la vita di Caravaggio a Roma, che ebbe luogo principalmente nell’area di Palazzo Madama.

Giovanni Maggi, Pianta di Roma, 1625, particolare dell'area intorno a Palazzo Madama e Piazza Navona

Rendiamo disponibile, per la prima volta in rete, il saggio di Michele Cuppone «tre salti» sulle orme di Caravaggio intorno a Palazzo Madama.

Il testo è stato pubblicato nel volume L’arte di vivere l’Arte. Scritti in onore di Claudio Strinati, a cura di Pietro di Loreto (di cui è in corso di pubblicazione la seconda edizione).
Eccone una presentazione:

Con «tre salti» intorno a Piazza Navona è possibile ripercorrere l’intera vicenda romana di Caravaggio, dagli esordi come collaboratore di bottega, alla prima commissione pubblica della cappella Contarelli, al delitto alla Pallacorda che lo costrinse all’esilio dall’Urbe.
Passando per le chiese che conservano i suoi dipinti e per i luoghi in cui abitò e che sempre frequentò: proprio in quest’area della città si concentravano i suoi più importanti collezionisti, estimatori e conoscenti.
Senza contare che fu questo il teatro stabile del quotidiano e spesso irrequieto vissuto, come ricordano fonti e documenti, alcuni ritrovati di recente.

Questo e tutti i principali contributi dell’autore, sono ora disponibili nella sezione dedicata Pubblicazioni di CaravaggioNews.com.